Come funziona l'abbattitore di temperatura

Pubblicato IL: 19 Febbraio 2021
TAG: , ,

L’abbattitore di temperatura è oramai uno strumento noto a chiunque, ‘sdoganato’ a livello di conoscenza popolare da programmi di cucina come MasterChef. Una cosa però è conoscerlo e un altra è saperlo utilizzare.

Prima di tutto è bene chiarire che l’abbattitore non è solo utilizzato per abbattere rapidamente la temperatura degli alimenti e quindi surgelarli ma anche per fare il contrario ovvero per il processo di scongelamento.
Un’altra caratteristica del prodotto è quella di mantenere costante la temperatura nella sua camera, funzione necessaria se si vuole effettuare, ad esempio, la fermalievitazione.
L’abbattitore può risultare quindi molto utile anche per chi non ha un laboratorio di cucina, come nel caso di molti bar. Per questo sul mercato ne esistono anche di dimensioni più piccoli, a cinque teglie, incassabili nel sottobanco.
Gli abbattitori più performanti lavorano in un intervallo di temperature tra +90°C e -40°C ma per un bar non sono necessarie prestazioni simili, è sufficiente che scendano fino ai -18°C necessari per il surgelamento.

Ecco alcuni consigli per gestire al meglio il proprio abbattitore:
  1. Perchè l’abbattitore funzioni bene ha bisogno di un grande apporto di aria dall’esterno, dato che è dotato di una potente ventilazione, che serve a rendere uniforme il passaggio di temperatura. Per questo è necessario installarlo in modo da lasciare sufficiente spazio intorno all’apparecchio e non collocare nulla di fronte alla griglia anteriore.
  2. La base della camera e le teglie vanno pulite quotidianamente per evitare lo sviluppo di batteri.
  3. La camera interna va pulita di frequente.
  4. I cicli di abbattimento portano alla formazione di condensa all’interno della macchina. Questa va fatta defluire nella vasca di raccolta posta sul fondo dell’abbattitore rimuovento il tappo di chiusura
    sul fondo della camera.
  5. Per la pulizia non vanno impiegati prodotti aggressivi o abrasivi come ad esempio quelli che contengono cloro, soda caustica o acido muriatico. Va invece utilizzata acqua e sapone neutro per le parti in acciaio inox e sola acqua per la guarnizione del portello.
É utile inoltre prima di effettuare l’acquisto controllare i consumi
energetici, ad oggi ci sono sul mercato abbattitori che si collocano
in una fascia paragonabile a quella degli elettrodomestici da casa.
Crediti:
Bar
Giornale – Agosto 2019, pag 94 - 95
Photo by Alexander Covacs on Unplash
Photo by MChe
Lee
on Unsplash

Patrioli Food opera nelle Provincie di NovaraVercelliBiella e Verbano Cusio Ossola.
La tua zona non è coperta? Contattaci per sapere se possiamo organizzare una spedizione per te.

magnifiercross