Come gestire i bambini al ristorante/bar

Pubblicato IL: 19 Febbraio 2021
TAG: , , , , ,

La gestione dei bambini è un problema che hanno moltissimi ristoranti e bar. Non sempre si hanno le possibilità di avere una zona attrezzata con giochi ed attività dedicate ai più piccoli, ma qualche spunto ci può sempre essere.

Partiamo da un punto focale che diventa anche un punto di vanto per il locale: servire in fretta i bambini è fondamentale. Una volta portati i menù a tavola i genitori hanno pochissimi minuti per far concentrare i bambini perchè si interessino alla cena/pranzo/colazione, quindi appena fate accomodare i vostri ospiti, lasciategli un paio di minuti per far sì che possano far scegliere ai bambini cosa mangiare, i genitori sceglieranno poi con calma. Prima si servono i bambini e più facile sarà il servizio per voi, perchè i più piccoli sono spesso più lenti dei grandi, si distraggono spesso, guardano in giro (o vanno in giro...).

Per far stare tranquilli i bambini al tavolo è importante interessarli in qualche modo, farli sentire ben accetti e i clienti più importanti. Quando voi, o i vostri camerieri, servite ad un tavolo con i più piccolo è sempre bene farli sentire importanti, chiedete se vogliono qualcosa in particolare, come si chiama il loro pupazzo, come si chiama il fratellino o sorellina, fategli le linguacce da lontano...insomma giocate un attimo con loro perchè così vi prenderanno in simpatia e saranno più interessati.

Nel locale non dovrebbero mancare seggioloni, seggioline da fissare alle sedie o al tavolo stesso, ma anche, e soprattutto, un fasciatoio nel bagno (sia per donne che per uomini!). I fascaitoio pieghevoli da mettere al muro sono ormai molto economici e di facile installazione.
E' importante, se si vuole far sì che i clienti con figli siano soddisfatti, che ci siano i servizi minimi per gestire un bambino. Avere i set di piatti, posate e bicchieri dedicati a loro è un elemento chiave, così da non dover cercare in cucina o nei meandri dei cassetti qualcosa che possano usare i bambini.

Proviamo a vedere qualche idea per aiutare i genitori ad avere una cena tranquilla ed i bimbi un momento di gioco:

1. Menu' per i piccoli
Innanzitutto è necessario presentarsi come un locale che ha voglia di avere una clientela con bambini. Dedicare loro una sezione del menù è fondamentale, come abbiamo già visto la scorsa settimana parlando di Menù Engeneering. La spesa media di un tavolo con i bambini è più alta, soprattutto se si prevede una parte del menù dedicata a loro, con porzioni ridotte, così che i genitori (o chi per loro) siano liberi di scegliere ciò che vogliono veramente mangiare, senza pensare a cosa possa piacere al figlio.

2. La tovaglietta per giocare
E' una delle soluzioni più semplici e facilmente recuperabili. Usare tovagliette di carta che hanno stampati dei giochi o dei disegni, così che i bambini possano giocare un po' e distrarsi. Se poi vi è anche la possibilità di regalare loro delle matite colorate (esistono confezioni da 4/5 colori), allora avete fatto centro. Questa soluzione consentirà di far giocare il bambino, così che possa attendere la preparazione del proprio piatto.

3. Giochi per loro
Abbiamo già detto che non tutti i locali hanno degli spazi dedicati a loro, ma nulla vieta di avere qualche piccolo gioco, qualche bambola, macchinina, robottone, gioco in scatola da lasciare sul tavolo per i bambini, così che possano giocare prima o dopo la cena.

Questi sono solo alcuni spunti per poter migliorare il vostro servizio alle famiglie con bambini. Ricordatevi che una famiglia tornerà più volentieri nel vostro locale se si sarà trovata bene e se anche i figli si saranno divertiti. Gestire un locale è molto difficile ma qualche punto di attenzione ai più piccoli può davvero dare una mano alla vostra attività.

Crediti immagini:

Photo by Kyle Nieber on Unsplash

Patrioli Food opera nelle Provincie di NovaraVercelliBiella e Verbano Cusio Ossola.
La tua zona non è coperta? Contattaci per sapere se possiamo organizzare una spedizione per te.

magnifiercross