...e tu quanto sei Green? 5 idee!

Pubblicato IL: 19 Febbraio 2021
TAG: , , , ,

Il tema della sostenibilità è da sempre elemento importante della vita di ognuno di noi, ma mai come in questo momento vi è tanta attenzione. Questo ha portato ad un forte aumento in tutto il mondo del numero di locali "green". É quindi facile trovare spunti e idee che si adattano anche al proprio locale per
renderlo più ecosostenibile. 

Ecco un elenco di 5 cose dalle quali si può partire:
1) Ricicla e riusa
Iniziamo dalle confezioni di acqua e bibite. La bottiglie sono fatte in Pet (polietilene teraftalato) che è un polimero interamente riciclabile dal quale si ricava altro Pet o fibre che vengono impiegate nell’industria tessile. In Italia inoltre la quantità di Pet che viene riciclato è ben al di sopra della media europea. Ciò non toglie, però, che sia possibile ridurre la quantità di acqua e bevande vendute in Pet, ad esempio usando bottiglie di vetro e l’acqua del rubinetto microfiltrata oppure bottiglie realizzate in Pla (acido polilattico). Il Pla è biodegradabile al 100% ma la bottiglia ha un costo maggiore rispetto a una realizzata in Pet, per questo sono molto meno diffuse.
Per quanto riguarda le bibite invece la soluzione sarebbe la vendita alla spina che, secondo uno studio fatto in bar britannici, riduce anche gli sprechi del prodotto.
2) Non sprecare acqua:
L’acqua è fondamentale per il lavaggio e la pulizia e per ridurne al massimo gli sprechi è consigliato investire in nuovi modelli di lavastoviglie e lavabicchieri che, nonostante costino un po’ di più rispetto a quelli tradizionali, possono portare a una riduzione dei consumi di acqua anche del 50% e a un minor consumo di detergenti. Per quanto riguarda questi ultimi è meglio scegliere quelli senza additivi come fosfati, enzimi, conservanti e profumi chimici.
3) Servizio responsabile
Molti locali ecologici pongono particolare attenzione anche ai materiali di consumo. Utilizzando ad esempio tovagliette e tovaglioli in carta riciclata ed eliminando tutti gli oggetti in plastica monouso
(anticipando la norma europea che li bandirà a partire dal 2021).
Un esempio di questo sono sicuramente le cannucce di plastica, già oggetto di campagne per diminuirne l’utilizzo. Per sostituirle
esistono modelli in plastica Pla, carta o paglia. Inoltre il pastificio Divella ha inventato una cannuccia in pasta, simile agli ziti.
4) Sì a energie pulite
L’energia elettrica in Italia purtroppo è prodotta ancora per la maggior parte da combustibili fossili. Ridurne l’utilizzo quindi risulta fondamentale per ridurre le emissioni di anidride carbonica. Per fare questo è possibile scegliere apparecchiature a basso consumo energetico e lampade led.
Inoltre è possibile scegliere un fornitore che certifichi la produzione da fonti rinnovabili. Tutti i fornitori propongono nel loro carnet formule di forniture 100% green che in generale comportano un aumento dei costi tra il 5 e il 10% ma è attivo (almeno fino a luglio 2020) il sistema che garantisce un prezzo al sicuro da eventuali oscillazioni.
5) Locali sostenibili
Infine, si può aiutare l’ambiente anche scegliendo il giusto tipo di arredi. Si possono utilizzare ad esempio sedie e tavoli i recupero o in materiali riciclati, vetrine bassoemissive che consentono di realizzare un
maggior equilibrio termico all’interno dell’ambiente che equivale a minori consumi in riscaldamento o raffreddamento. Questo tipo di soluzioni può portare a una riduzione dei costi anche del 30%.
Queste sono solo alcune delle idee più green per il tuo locale, scegli tu quali adottare e commenta con qualche azione che hai intrapreso per l'ambiente!
Torneremo presto su questo argomento che ci sta molto a cuore!

Crediti immagini: 
Photo by

Singkham

from

Pexels

 

Crediti: Bar Giornale – Agosto 2019, pag 21 - 24

Patrioli Food opera nelle Provincie di NovaraVercelliBiella e Verbano Cusio Ossola.
La tua zona non è coperta? Contattaci per sapere se possiamo organizzare una spedizione per te.

magnifiercross