Fai parlare di te!

Pubblicato IL: 19 Febbraio 2021
TAG: , , ,
Facebook, Instagram, LinkedIn, Snapchat, 4Square, Google … insomma ci sono mille e mille
social e modi “nuovi” di comunicazione nel mondo di Internet e ormai il grosso
della visibilità passa tramite il web. Avere una pagina Facebook ed Instagram,
sono la base della comunicazione social (le abbiamo anche noi), ma è possibile
fare qualcosa di creativo e innovativo, qui qualche esempio di locale che ha
scelto di rischiare e creare iniziative stravaganti:
  • Premio alla cortesia: un bar di Nizza ha deciso applicare prezzi diversi per lo stesso prodotto in base alla gentilezza dei clienti. Ad esempio se chiedi “un caffè” pagherai 7 euro mentre per “un caffè, per piacere” il prezzo scende a 4,25 euro e per “buongiorno, un caffè per piacere” solamente 1,4 euro.
  • Ristoranti segreti: A New York hanno iniziato ad apparire molti ristoranti che scelgono di non farsi pubblicità, non mettere insegne e tenere una linea privata per le prenotazioni. Funziona tutto solamente grazie al passaparola.
  • Consegna volante: Un locale australiano che si trova al primo piano di un palazzo
    ha trovato un modo per attirare l’attenzione. I clienti ordinano e pagano con Paypal e poi vanno a ritirare gli ordini su un punto indicati con una X sul marciapiede dove il cibo arriva volando grazie a un paracadute.
  • Meno smartphome meno paghi: A Gerusalemme un ristorante ha deciso di fare uno
    sconto del 50% a tutti i clienti che non utilizzano lo smartphone durante il pasto.
Anche in Italia ci sono ristoranti che hanno saputo osare:
  • Sempre pieni: è un’idea che serve per creare curiosità e interesse nei clienti. Quando un cliente chiama per prenotare un tavolo, gli si dice che per quella sera il ristorante è al completo e si cerca di convincerlo a prenotare per la settimana dopo. Se poi si presenta lo stesso la sera si risolve la situazione spiegandogli che alcune prenotazioni sono state annullate. Se la si applica con coraggio e costanza per un paio di mesi si potranno sentire gli effetti positivi.
  • Paga quanto credi: il cliente paga quanto ritiene giusto in base alla qualità del servizio e del prodotto, oltre che al servizio ricevuto.
  • Senza menù: per una giornata eliminare il menù e spiegare i piatti del giorno ai clienti.
  • Vino obbligato, ma offerto: per una serata scegliete un vino che vi piace ed offritelo ai vostri clienti.
  • Servitevi da soli: per una giornata fate riposare i vostri camerieri e coinvolgete i clienti facendoli andare in cucina per ordinare e ritirare i piatti, diventando parte integrante del ristorante.
Tutti questi ristoratori hanno corso un rischio ma sono riusciti a stupire e sparigliare i clienti con le loro iniziative, che devono, per avere successo, essere raccontate dai clienti e on line.
Ecco alcune regole di base da seguire se anche voi volete creare un’iniziativa mai vista prima:
  • Le iniziative devono essere fatte di sorpresa e una tantum, ovvero non ripetute in maniera sequenziale;
  • Non vanno comunicate in maniera palese ma bisogna fare in modo che siano una sorpresa per il cliente, il quale deve subire un lieve shock;
  • Devono essere organizzate in modo preciso e senza tralasciare alcun dettaglio;
  • Seguite comunque lo spirito del vostro ristorante senza spingervi troppo oltre;
  • Fate risultare queste iniziative come una cosa divertente, quasi come un momento di
    gioco.

Crediti: Ristoranti,
maggio 2017, pag. 92-93.

Crediti immagini: Photo by Nathan Dumlao on Unsplash

Photo by Rod Long on Unsplash
Photo by K8 on Unsplash

Patrioli Food opera nelle Provincie di NovaraVercelliBiella e Verbano Cusio Ossola.
La tua zona non è coperta? Contattaci per sapere se possiamo organizzare una spedizione per te.

magnifiercross