Fatturazione Elettronica per Albergatori e Ristoratori

Pubblicato IL: 19 Febbraio 2021
TAG: , , ,
Dal 1 gennaio 2019 è obbligatoria la fatturazione elettronica tra privati. Quest’ultima coinvolge sia tutti gli scambi tra possessori di partita IVA (B2B - Business To Business) sia tra possessori e consumatori finali (B2C - Business To Consumer).
Sono interessati dagli adempimenti connessi alla fatturazione elettronica quindi anche ristoratori e albergatori. In particolare è bene ricordare che un ristoratore o albergatore è sempre tenuto a emettere uno scontrino o una ricevuta fiscale, tranne nel caso in cui un cliente chieda esplicitamente l’emissione della fattura, in questo caso sarà obbligatorio crearla in formato XML, inviarla tramite SdI e fornire copia cartacea al richiedente (a meno che quest’ultimo non vi rinunci) infine conservarla a norma.
Il dettaglio degli adempimenti a carico dei commercianti al dettaglio, ristoratori e albergatori è contenuto nella risposta dell’Agenzia delle entrate all’interpello n. 7 del 16 gennaio 2019 in occasione del quale sono state fornite indicazioni precise:
- In caso di fatturazione differita il titolare deve emettere una ricevuta o scontrino da usare come strumenti assimilabili a un DDT subito e all’atto di emissione della fattura differita (che può essere emessa entro il 15 del mese successivo) i corrispettivi documentati dallo scontrino o ricevuta devono essere scorporati dal totale giornaliero dei corrispettivi
- In caso di emisione di fattura immediata invece, il titolare ha al massimo 12 giorni a disposizione per emettere la fattura e nel frattempo la prestazione può essere giustificata dalla ricevuta del POS, un documento commerciale o dalla copia della fattura emessa.
Per eseguire questo passaggio in maniera più semplice e automatica è possibile utilizzare soluzioni offerte da provider certificati, come Aruba che ha creato una WebApp chiamata per l’appunto ‘Fatturazione Elettronica’.

Esistono tuttavia diversi altri sistemi per la gestione della Fatturazione Elettronica che potrete trovare online, con una semplice ricerca su Google.

Per quel che riguarda la Patrioli Food, occorre comunicarci il Vostro codice univoco SDI o la vostra PEC per ricevere le fatture direttamente nel cassetto fiscale o tramite PEC.

Fonte: Www.pmi.it

Patrioli Food opera nelle Provincie di NovaraVercelliBiella e Verbano Cusio Ossola.
La tua zona non è coperta? Contattaci per sapere se possiamo organizzare una spedizione per te.

magnifiercross