La percezione del prezzo

Pubblicato IL: 19 Febbraio 2021
TAG: , ,
Quando si stabilisce il prezzo di prodotti e servizi venduti nella propria attività è importante prendere in considerazione come i clienti percepiscono questo prezzo perché la percezione influirà sicuramente sulle loro decisioni e abitudini di acquisto.
Il consumatore percepisce il prezzo delle cose in funzione del proprio bisogno. Ovvero gli sembrerà che le cose hanno sempre un prezzo troppo alto se la spesa o l’acquisto è di carattere obbligatorio come nel caso dei pedaggi autostradali, delle tasse, dell’assicurazione e così via. Mentre invece tanto più il suo desiderio di acquistare un prodotto è elevato tanto meno il prezzo viene percepito come esagerato.
 
Inoltre il livello del prezzo dipende anche dal livello di informazione che l’acquirente ha sui prezzi della concorrenza e sul livello della qualità del prodotto. Infatti più informazioni si hanno più i clienti saranno portati a fare confronti e a scegliere il prodotto in base ai benefici che otterrà in seguito all’acquisto. In totale maggiori sono i benefici e la percezione dei benefici che si otterranno dall’uso del prodotto più i clienti saranno disposti a spendere. In questo caso l’importanza del venditore è fondamentale.

 

Quando si parla con il cliente è bene osservare i suoi atteggiamenti per capire meglio il suo livello di ricettività e quindi se lui è sensibile o meno alla vostra influenza. In altre parole vi sarà utile per capire se il cliente è interessato o meno a quello che gli state proponendo.
Ecco alcuni atteggiamenti che le persone assumono durante il processo di rifiuto:
    • Mantengono una certa distanza fisica;
    • Si allontanano;
    • Tengono le braccia incrociate;
    • Piegano la parte superiore del corpo all’indietro;
    • Girano il la testa e il corpo mostrandovi il profilo;
    • Lo sguardo si posa su tutto fuorché su di voi.
Crediti fotografie:
Photo by Blake
Wisz
on Unsplash
Photo by Robert
Bye
on Unsplash

Patrioli Food opera nelle Provincie di NovaraVercelliBiella e Verbano Cusio Ossola.
La tua zona non è coperta? Contattaci per sapere se possiamo organizzare una spedizione per te.

magnifiercross