Nel tuo locale ci sono le giuste indicazioni per Allergeni e Surgelati?

Le etichette dei prodotti, negli ultimi tempi, stanno diventando ancora più importanti per chi acquista i prodotti e per il consumatore finale.
I D. Lgs. n. 231/2017 e Regolamento UE n. 1169/2011 e la conseguente Direttiva 2011/91/UE, chiedono ai proprietari dei locali di fornire informazioni obbligatorie sui prodotti non preimballati serviti nel proprio locale.
In questo articolo parleremo brevemente degli obblighi, modalità ed indicazioni che il ristoratore o barista deve predisporre nel proprio locale.

Gli obblighi riguardano:
– sostanze che provocano allergie ed intolleranze;
– prodotti surgelati e congelati usati nei piatti.

Le informazioni devono essere:
– precise, chiare e facilmente comprensibili;
– riportate nei menù a disposizione dei clienti;
– riportate nei diversi sistemi di comunicazione (anche digitali) all’interno del locale.

Allergeni
Per quel che riguarda gli allergeni occorre indicare nei menù o nei diversi sistemi di comunicazione digitale, gli ingredienti che possono provocare allergie ai clienti intolleranti.
Un primo sistema possibile è l’elenco di tutti gli allergeni presenti nel menù del locale indicato all’interno dei sistemi di comunicazione (menù, volantini) del locale stesso.
Un secondo sistema prevede la creazione di un “libro degli allergeni” che sia disponibile al pubblico e che possa essere consultato in qualsiasi momento.
Entrambi i sistemi devono essere costantemente aggiornati.

I principali allergeni sono indicati anche nelle etichette dei prodotti che vengono acquistati e che possono essere conservate per compilare il libro o l’elenco degli allergeni.

Prodotti congelati/surgelati
Occorre indicare nei menù i prodotti che:
– sono stati acquistati surgelati dai fornitori, somministrati così come sono o usati per la lavorazione dei piatti in somministrazione;
– agli ingredienti/semilavorati che sono stati sottoposti ad abbattimento rapido di temperatura fino a -18°C, mediante abbattitore;
Questi ultimi sono quei prodotti che tramite l’uso dell’abbattitore vengono conservate per garantire il servizio nel menù di prodotti fuori stagione oppure per conservare i prodotti non finiti per garantire la disponibilità giornaliera.

Possono essere usati simboli grafici chiari per indicare i prodotti surgelati/congelati in cui l’indicazione viene posta vicino al nome del prodotto con indicazione ulteriore di spiegazione in testa o in calce alla pagina che specifichi il significato di tale simbologia. 

Crediti Foto:

Photo by Petr Sevcovic on Unsplash

 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Hai un'attività e vuoi conoscerci meglio?

Contattaci per prenotare un appuntamento con un nostro consulente.
Potrai visualizzare il nostro catalogo e scoprire tutte le promozioni dedicate ai clienti Patrioli.

Ultimi prodotti inseriti

PATRIOLI FOOD SRL

SEDE LEGALE
CORSO CAVALLOTTI, 31 – 28100 NOVARA

SEDE OPERATIVA
VIA VALLETTA, 4 – 28060 SAN PIETRO MOSEZZO (NO)

TEL 0321.53.117 – FAX 0321.53.255
P.IVA 02395200039 – R.E.A. NOVARA 233864
CAP.SOC. 100.000,00€ I.V. – [email protected]

PRIVACY POLICYCOOKIE POLICY

POWERED BY FROGLAB