Quinoa, il “riso” dalle molteplici qualità

Pubblicato IL: 19 Febbraio 2021
TAG: , ,
La Quinoa, prodotto tanto di moda negli ultimi tempi, è un alimento molto particolare e che può essere utilizzato in un’infinità di modi diversi. Va bene per preparare minestre, insalatone, contorni ma anche timballi e torte salate.
Le sue virtù però non finiscono qui, infatti, contrariamente a quanto molti pensano, essa non è un cereale ma una pianta erbacea che fa parte delle Chenopodiacee (come anche gli spinaci e le barbabietole). Per questo motivo è una materia prima gluten free ed è quindi indicata per persone celiache o che vogliono seguire un’alimentazione a basso contenuto di carboidrati.
Storicamente la sua coltivazione è originaria degli altopiani del Sud America, in particolare del Perù e della Bolivia, per questo viene soprannominata “riso degli Inca”.
Nella quinoa però sono presenti anche due elementi scomodi: gli ossolati e la saponina.
Gli ossolati sono da evitare per chi soffre di osteoporosi e calcoli renali mentre le saponine provocano un rallentamento nell’assorbimento dei nutrienti.
Va sottolineato che entrambi questi ultimi hanno conseguenze sulla salute delle persone solo se mangiati in quantità importanti e da persone sensibili.
Per evitare di ingerirli basta lavare bene la quinoa con acqua salata e tostarla in padella prima di aggiungere l’acqua per la cottura. Questo processo dona anche un sapore più piacevole al prodotto.
E una bella ricetta per la Quinoa?! Eccola:
Quinoa in insalata con verdurine novelle e feta.
Ingredienti per 4 persone:
  • 350g di quinoa
  • 170g di taccole
  • 150g di carote
  • 150g di zucchine
  • 30g di succo di limone
  • 40g di feta
  • 30g di olio extravergine di oliva
  • 5g di finocchietto
  • 5g di basilico
  • Sale e pepe q. b.
Preparazione:
Sciacquare la quinoa sotto acqua corrente e farla tostare in padella. Poi farla bollire in acqua salata (8g di sale per litro di acqua).
Intanto tagliare tutte le verdure a julienne lunga. Sbianchire in acqua bollente salata per 1 minuto.
Quando la quinoa sarà cotta il suo volume sarà più o meno dupliato. Scolarla e senza farla raffreddare aggiungere l’olio, le verdure precedentemente sbianchite, il finocchietto, il succo di limone, sale e pepe.
Quando si raffredda sarà pronta per essere impiattata, potete decorare con piccole foglie di basilico e aggiungere la feta. 
Crediti: Ristoranti, giugno-luglio
2019
Crediti immagini: Google Immagini 

Patrioli Food opera nelle Provincie di NovaraVercelliBiella e Verbano Cusio Ossola.
La tua zona non è coperta? Contattaci per sapere se possiamo organizzare una spedizione per te.

magnifiercross