Superfood! Scopriamoli insieme

Si parla spesso, ultimamente, di Superfood: alimenti ricchi di proprietà nutritive che fanno benissimo alla salute. Abbiamo voluto indagare e ne abbiamo trovati 20! Parliamone e vediamo che cosa comporta la loro assunzione.

MELA
Lo dice anche il proverbio: una mela al giorno toglie il medico di torno. Perchè? Perchè abbassa il colesterolo cattivo (LDL=) ed aumenta quello buono per la prevenzione dei tumori ed ictus. Inoltre aiuta a pulire l’organismo, contrasta il diabete ed è efficace contro diarrea e stipsi. TOP!

CHICCHI D’AVENA FRANTUMATI
Attenzione: non fiocchi d’avena, ma chicchi. Più ricchi di fibre e proteine. Tante fibre aiutano a mantenere stabili i livelli di zucchero per chi soffre di diabete.

QUINOA
E’ un superfood già solo perchè Gluten Free se aggiungiamo l’alto livello di magnesio allora aiuta anche nelle emicranie. Ha tantissimo fosforo, ferro e un alto contenuto proteico vegetale.

SALMONE
Si sa che il pesce fa bene, ma il salmone è il re del pesce sano vista la grande presenza di Omega 3. E’ utile per ridurre i rischi di disturbo al cuore soprattutto se mangiato 2 volte a settimana.

OLIO DI COCCO
Prodotto multifunzione che si può usare per dolci, frullati ed è un buon sostituto del burro. I grassi sono sani e aiutano nella regolazione del peso. In più si può usare in cosmetica per pelle e capelli.

CAVOLO RICCIO
Contiene più ferro di una bistecca e più vitamina C di un’arancia. Ha alti livelli di Omega 3 e allevia artriti ed aiuta con le malattie autoimmuni.

CACAO
Ideale per la pressione è il componente alimentare che rilascia le endorfine nel corpo. Cosa sono le endorfine? Quelle che ci rendono felici ed allegri.

UOVA
Portano un grosso nutrimento agli occhi prevenendo la degenerazione della vista. Rallentano, inoltre, l’assorbimento del colesterolo grazie alla lecitina.

PATATE DOLCI
Prendi una patata dolce, la mangi e…hai assunto la quantità giornaliera di Vitamina A. Con tutto il potassio che hanno sono ideali per la pressione arteriosa.

MIRTILLI
Tanta vitamina C e fibre: si rimane snelli ed attivi,
inoltre aiutano a proteggere da diversi tipi di cancro. Tantissimi
antiossidanti all’interno!

OLIO D’OLIVA
Aprire e conservare in 12 mesi. Entro questo tempo le proprietà dell’olio sprigionano il massimo effetto. In generale, comunque, è ideale per mineralizzare le ossa aiutando la lotta per l’osteoporosi.

AVOCADO
Aiuta ad assorbire le sostanze nutritive, in più è molto nutriente per pelle e capelli.

SEMI DI CHIA
Aiutano le proprietà cognitive e danno molta energia per ore. Un cucchiaino ha il calcio di un bicchiere di latte, più Omega 3 del salmone e più antiossidanti dei mirtilli.

CAVOLFIORE
Sì ok puzza in casa se viene fatto bollire, ma è ideale soprattutto in gravidanza per lo sviluppo del feto. Quindi il consiglio è: fatelo bollire con le finestre aperte!

SPINACI
Lo sapeva Braccio di Ferro e lo sai anche tu: fanno bene sempre! Se frullati sono al massimo della resa per il rafforzamento del sistema immunitario e contro le infezioni. La seconda scelta è cuocerli, la terza è mangiarli crudi (che coraggio!)

NOCI
Frutta secca da sempre considerata nutriente contro le malattie cardiache ed il colesterolo. Ne consigliano 7 al giorno, forse sono tantine…mangiarne comunque fa bene!

SUCCO DI ACAI
Deve essere vero succo di Acai, senza zuccheri aggiunti. Se così fosse, un bel bicchiere stimola la mente, aumenta la concentrazione ed aiuta la memoria.

SEMI DI LINO
Ricchi di fibre aiutano ad abbassare il colesterolo ed a stabilizzare gli zuccheri nel sangue. Per ottenere il massino vanno prima macinati e poi consumati.

ZUCCA
Sia il frutto che i semi fanno bene. I semi aiutano il cuore e l’umore. La polpa, ricca di potassio, è essenziale per cuore e muscoli.

TE’
Ci sono solo 4 varianti di tè: verde, nero, bianco e oloong (o blu). Il tè è utile per combattere i radicali liberi. Quindi una tazza di tè al bar per colazione o a casa prima di andare a letto è un toccasana!

Photo credit:

Photo by Sambazon on Unsplash

 

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