Consigli per i tuoi panini
Questa settimana continuiamo a parlare di Panini! Dopo avervi dato un po' di strumenti e ricette con lo scorso articolo, passiamo a parlare di come rendere un panino davvero buono!
Sai già come costruire il panino perfetto? Noi lo proponiamo così:
- Pane
- Elemento Fresco: es. insalata
- Elemento Morbido: es. formaggio
- Elemento aromatico: es. cipolla caramellata
- Ingrediente principale: es. carne, hamburger, ...
- Elemento morbido: es. salsa
- Pane Croccante
Questa composizione è ideale per creare un panino perfetto.
Gli elementi moribidi, come le salse, devono rimanere a contatto con il pane per dare un contrasto forte con il pane stesso e fare da barriera tra l'elemento principale ed il pane che altrimenti andrebbe a riempirsi dei succhi della carne o dell'hamburger, perdendo la sua croccantezza.
L'elemento principale deve essere vicino all'elemento aromatico per prendere una parte del sapore e per dare la spinta decisiva al momento del morso.
Per ottenere il risultato migliore, il panino andrebbe preparato pochi istanti prima di servirlo. Prepararlo e lasciarlo in vetrina modificherà pesantemente il risultato. Se questo non fosse possibile: un leggero strato di burro sulla fetta inferiore di pane, lo renderà impermeabile ai succhi che arrivano dalla carne e dalla salsa stessa.
Come regolarsi per calcolare quanta farcitura ci vuole? La regola aurea dice così: 1:1. La proporzione tra pane e farcitura deve essere identica. Se il pane è da 70g, ci vorrà una farcitura di 70g.
Facile no?!
Crediti immagine: Photo by Mae Mu on Unsplash
Crediti: https://leerdammer.it/trucchi-da-chef/farcire-il-panino-perfetto-prima-un-ingrediente-o-un-altro/
Naviga per categoria
Patrioli food academy
Patrioli Food opera nelle Provincie di Novara, Vercelli, Biella e Verbano Cusio Ossola.
La tua zona non è coperta? Contattaci per sapere se possiamo organizzare una spedizione per te.