PATRIOLI RISVEGLIA LA PRIMAVERA

Pubblicato IL: 1 Marzo 2025
TAG: ,

Marzo è un mese importantissimo nella ristorazione e il Pinguino Pat lo sa. Con l'arrivo della primavera, infatti, il settore dell’Ho.re.ca. si prepara a una serie di cambiamenti concreti, che non solo riguardano il clima, ma anche le tendenze alimentari, le modalità di servizio e la gestione quotidiana delle attività.

La primavera è sinonimo di giornate più lunghe e di un clima più mite, il che porta inevitabilmente a un aumento delle richieste di tavoli all'aperto. Bar e ristoranti devono essere pronti a sfruttare al meglio gli spazi esterni, che diventano un valore aggiunto per l’attività. In molte città, la terrazza o il dehor sono un vero e proprio "must" per attrarre clienti, e diventa fondamentale preparare questi spazi con arredamenti che rendano l'atmosfera accogliente.

In primavera, le persone tendono a mangiare fuori più spesso e a cercare esperienze gastronomiche diverse. Le nuove tendenze alimentari, che spaziano da piatti vegani, vegetariani e biologici, diventano sempre più rilevanti. I clienti sono sempre più attenti alla qualità degli ingredienti, alla sostenibilità e alla provenienza dei prodotti. Per stare al passo con i cambiamenti, i ristoranti devono saper leggere i trend e rispondere alle nuove esigenze, offrendo piatti più freschi ed equilibrati… se poi sono belli da vedere, diventeranno anche instagrammabili!

Anche l'energia del personale cambia. Con l’aumento della clientela, è possibile che sia necessario ampliare il team, soprattutto per garantire un servizio rapido e di qualità, specialmente durante i weekend e le festività. Ristoranti e bar possono organizzare serate a tema, degustazioni di vini e piatti tipici della stagione o eventi musicali.

Il punto cruciale del cambiamento in primavera, tuttavia, è l’offerta gastronomica: per questo, il miglior alleato è Patrioli Food. I piatti invernali, ricchi e calorici, cedono a poco a poco il passo a pietanze più leggere, fresche e colorate. Le verdure di stagione, come asparagi, carciofi, spinaci e piselli entrano nel menù. Riparte anche la voglia di stare all’aria aperta e di incontrarsi per un ricco aperitivo in compagnia. L'incremento delle temperature e l'allungarsi delle giornate portano a una maggiore domanda di esperienze all'aperto, menù freschi e leggeri, e offerte più dinamiche.

Patrioli ha già selezionato per te le novità più importanti dei migliori marchi: sfoglia i nuovi volantini e lasciati ispirare.

Patrioli Food opera nelle Provincie di NovaraVercelliBiella e Verbano Cusio Ossola.
La tua zona non è coperta? Contattaci per sapere se possiamo organizzare una spedizione per te.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sulle nostre offerte e ricevi consigli e curiosità
che posso aiutarti durante il tuo lavoro!
magnifiercross