La percezione del prezzo

Quando
si stabilisce il prezzo di prodotti e servizi venduti nella propria
attività è importante prendere in considerazione come i clienti
percepiscono questo prezzo perché la percezione influirà
sicuramente sulle loro decisioni e abitudini di acquisto.
Il
consumatore percepisce il prezzo delle cose in funzione del proprio
bisogno. Ovvero gli sembrerà che le cose hanno sempre un prezzo
troppo alto se la spesa o l’acquisto è di carattere obbligatorio
come nel caso dei pedaggi autostradali, delle tasse,
dell’assicurazione e così via. Mentre invece tanto più il suo
desiderio di acquistare un prodotto è elevato tanto meno il prezzo
viene percepito come esagerato.

Inoltre
il livello del prezzo dipende anche dal livello di informazione che
l’acquirente ha sui prezzi della concorrenza e sul livello della
qualità del prodotto. Infatti più informazioni si hanno più i
clienti saranno portati a fare confronti e a scegliere il prodotto in
base ai benefici che otterrà in seguito all’acquisto. In totale
maggiori sono i benefici e la percezione dei benefici che si
otterranno dall’uso del prodotto più i clienti saranno disposti a
spendere. In questo caso l’importanza del venditore è
fondamentale.


Quando
si parla con il cliente è bene osservare i suoi atteggiamenti per
capire meglio il suo livello di ricettività e quindi se lui è
sensibile o meno alla vostra influenza. In altre parole vi sarà
utile per capire se il cliente è interessato o meno a quello che
gli state proponendo.
Ecco
alcuni atteggiamenti che le persone assumono durante il processo di
rifiuto:
  • Mantengono una certa distanza fisica;

  • Si
    allontanano;

  • Tengono le braccia incrociate;

  • Piegano la parte superiore del corpo all’indietro;

  • Girano il la testa e il corpo mostrandovi il profilo;

  • Lo
    sguardo si posa su tutto fuorché su di voi.

Crediti fotografie: 

Photo by Blake
Wisz
on Unsplash
Photo by Robert
Bye
on Unsplash
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