La storia della PINSA
E se vi dicessimo che la pinsa romana prima dell'inizio del 2000 non esisteva? Ci credereste? Beh dovreste farlo, perchè è proprio così! Nasce a Roma da un'idea di Corrado Di Marco, imprenditore che arriva da una famiglia di fornai attivi in città da inizio Novecento e che sostiene di averla inventata con le caratteristiche che la contraddistinguono e che oggi sono ben scritte e codificate anche da un'associazione "Originale Pinsa Romana": la forma ovale, il mix di farine (soia, frumento, riso e una pasta acida detta biga), il peso del panetto e l’alta idratazione dell’impasto, tra il 75 e l’80 per cento.
Circola da anni una storia relativa alla Pinsa che sarebbe stata inventata dai Romani ed utilizzata come un pane piatto che poi viene ammorbidito dal condimento che viene messo sopra e poi ammorbidito. La storia di per sè è vera, i Romani utilizzavano questi dischi di pane, ma questo farebbe richiamare la pizza, più che la pinsa. E infatti, anche Di Marco, in un'intervista di qualche tempo fa afferma di aver inventato il nome e la storia dell'origine romana.
Ma cosa distingue la Pinsa dalla Pizza?
Beh innanzitutto è questione di farina, l'uso delle tre farine differenti fa sì che la lavorazione sia più complessa. Così come la forma e la cottura. Mentre il condimento è sempre libero, ovviamente!
E proprio noi, in Patrioli, abbiamo le orginali Pinse di Di Marco:
Crediti:
Immagine: https://www.pizzasnella.it/media-foto/
Il Post - Da dove viene la pinsa romana: https://www.ilpost.it/2021/08/06/pinsa-romana/?utm_medium=social&utm_source=instagram_story&utm_campaign=lancio
Naviga per categoria
Patrioli food academy
Patrioli Food opera nelle Provincie di Novara, Vercelli, Biella e Verbano Cusio Ossola.
La tua zona non è coperta? Contattaci per sapere se possiamo organizzare una spedizione per te.