I segreti di una delizia cremosa

Pubblicato IL: 14 Agosto 2023
TAG: , , , , , , , ,

Il gelato è una prelibatezza irresistibile che delizia il palato di milioni di persone in tutto il mondo. Ma dietro quella che può sembrare un semplice dessert si cela una combinazione affascinante di scienza, chimica e creatività culinaria.

Emulsioni: la magia della consistenza cremosa

Uno degli aspetti fondamentali nella produzione del gelato è la formazione di emulsioni. Ingredienti come il latte, la panna e gli emulsionanti lavorano insieme per creare una consistenza liscia e cremosa, rendendo il gelato irresistibile al palato.

-----

-----

Globuli di grasso: la dolcezza nascosta

I globuli di grasso presenti nel gelato svolgono un ruolo cruciale nel determinare la sua consistenza e il suo sapore. La loro dimensione e distribuzione influenzano le sensazioni che si provano mentre si gusta il gelato.

Alghe: un ingrediente inaspettato

Hai mai sentito parlare dell'utilizzo di estratti di alghe nel gelato? Alcuni produttori utilizzano alghe per migliorare la consistenza e la stabilità del gelato, offrendo un'esperienza sensoriale ancora più piacevole.

Cosa rende il gelato perfetto? L’Aria

Nel mondo del gelato, l'aria è il segreto per una consistenza cremosa. Rappresenta il 30-50% del volume del gelato e varia a seconda della ricetta e del metodo di produzione. Il gelato artigianale ha meno aria rispetto a quello confezionato, rendendolo più denso e cremoso. La quantità di aria influisce sulla densità e consistenza, determinando la qualità e la fusione ottimale del gelato.

Foto di Dev Benjamin su Unsplash

L'arte del freddo

La temperatura di conservazione del gelato ha un impatto sulla consistenza e sulla qualità finale del prodotto. Di solito, i gelati confezionati vengono conservati a una temperatura intorno ai -18° C, mentre nelle gelaterie si aggira intorno ai -12° C per consentire ai clienti di gustare il gelato immediatamente senza che si sciolga troppo durante l'estate.

,,,,,,

-----

Per maggiori approfondimenti, ascolta il podcast:

Patrioli Food opera nelle Provincie di NovaraVercelliBiella e Verbano Cusio Ossola.
La tua zona non è coperta? Contattaci per sapere se possiamo organizzare una spedizione per te.

magnifiercross